giovedì 21 marzo 2013

Come cambiano i rapporti ???


Oh Mammina roba seria stasera….pensieri  veri!!!

Nell’ultimo periodo mi capita spesso di parlare di questo argomento: “Come cambiano i rapporti con partner, amici, conoscenti, colleghi….cioè con il mondo che ci circonda dopo la nascita di un figlio?”

Allora io indago, chiedo, sto’ ad ascoltare per capire cosa succede veramente nella vita delle persone e come lo affrontano.

I rapporti…che difficile menage…ci ho sempre investito tanto nella mia vita, perché adoro le amicizie, la compagnia, le persone, per quanto siano strane e belle allo stesso tempo.

Le amicizie: ci sono quelle che vanno, quelle che si rafforzano e quelle nuove…ben accette!

 L’amica che come te ha figli, che però proprio perché è mamma scompare, non li può mai lasciare oppure le cose da fare sono cosi tante che non si riesce nemmeno a vedere ai giardini la domenica pomeriggio. Quelle care amiche di vecchia data, che non hanno figli e dicono “ Dai una sera ci vediamo, facciamo un’uscita anche con le altre, si va a fare un aperitivo” e poi non ti danno  il beneficio del dubbio nemmeno per festeggiare il loro compleanno.

 Ci sono anche quelle che si ritrovano o che si rafforzano proprio perché i bimbi sono coetanei o solo perché il bisogno di fare due chiacchiere è talmente tanto che pur di condividere un attimo di delirio porteresti tuo figlio anche sulle montagne russe!!!!!

Infine ci sono quelle nuove….quelle dei giardini, dell’asilo, del corso pre-parto o la vicina di casa, con le quali condividi il nuovo momento, la nuova situazione, i pensieri, i problemi e le esperienze giornaliere. Quel gruppo di neo-mamme o Community che hanno come argomento univoco I FIGLI !!!!!

Ci sono i rapporti con i colleghi di lavoro: ti scansano a priori anche per un caffè, visto che finito l’orario tu devi scappare a casa dal pargolo….ma chi l’ha detto? Chiedimelo almeno, dico io!!!

Perché il vero errore è proprio questo…le persone non chiedono…decidono per te, come se ci fossero delle regole prestabilite uguali per tutti….ma siamo nel 2013 (o credici) e ancora debbiamo scontrarci con mentalità cosi obsolete!!!

E’ vero…. c’è chi si dedica  completamente  ai figli e alla famiglia. C’è anche chi, pur con qualche differenza, cerca di portare avanti la vita di mamma-lavoratrice-moglie…..e amica!

Io adoro i rapporti e per quanto sia difficile coltivarli tutti, ci provo ogni giorno, con tutti i mezzi, perché senza le persone che mi circondano non saprei come fare…loro sono la mia crescita, una parte della mia vita, arricchiscono il mio animo, mi fanno stare bene e male, mi fanno provare sensazioni e sentimenti….adoro tutti, anche chi alla fine mi delude e mi fa arrabbiare….

Alla fine basta poco…ogni tanto una pizza, una frase su FB, un messaggio, un aperitivo, due chiacchiere ai giardini, una cena (o pranzo) al volo, una telefonata, una domenica tutti insieme….

E i rapporti con il partner???!!!?? Lasciamo stare, ci vorrebbe un post solo per quello….la prossima volta magari!!!

E voi?? Come li vivete i vostri rapporti? Sono curiosa….

 

Nessun commento:

Posta un commento