giovedì 18 ottobre 2012

Cornici per la Cameretta



Era da tanto che volevo farvi vedere le mie cornicine per la camera della Cucciola. Sono molto facili e veloci da fare.

Ho comprato due cornici a giorno, le sagome degli animaletti per decoupage e la carta, quella a posta, ma sinceramente vi consiglio di usare quella da regalo, che è un po’ più spessa e costa anche meno, in oltre potrete trovare molti più soggetti adatti ai bambini. Colla vinilica, forbici, trincetto (o taglierina, non so come la chiamate voi!)  e un pennello non troppo grande per stendere la colla.

E’ la prima volta che mi cimento nel Decoupage, ma se sono riuscita a farlo io siete in una botte di ferro, cioè vuol dire che lo potrebbe fare anche il vostro gatto, visto le mie notissime incapacità nel fare lavoretti manuali di ogni tipo. Quindi armatevi di tutto il necessario e andate libere e sicure.
Io ho comprato le sagome che vedete nella foto, il gatto, il delfino, la farfalla e la gallina, ma se siete brave a disegnare e ci sapete fare con il seghetto potete comprare la tavoletta di truciolato disegnarci sopra il vostro motivo o lettere e tagliare, spenderete meno e potrete sbizzarrirvi all’infinito.


Ho passato una strato colla sulla sagoma e poi ho posizionato il foglio di carta da decoupage sul quale o steso nuovamente un altro strato di Vinavil. Come vi ho detto prima vi consiglio di provare con la carta da regalo, quella per decoupage è molto fine e si stende un po’ peggio, rimangono le righe della colla, anche se non si notano moltissimo, ma cosi risparmierete un bel po’ e potrete trovare dei soggetti che piacciono di più ai vostri figli…immaginatevi la gallina ricoperta con la carta dei Puffi o di Pooh piuttosto che di Cars, strabella!!!!
Aspettate che si asciughi, ritagliate con precisione i contorni della carta rimasta in più, usando il trincetto (o taglierina) e incollate sul vetro della cornice, mettete la cornicina sotto un vocabolario in modo che la sagoma aderisca bene e ……il gioco è fatto!
Io gli animaletti li ho usati per le cornicine, ma potrebbero essere un’ottima idea per decorare pareti o anche mobili, specchi, mensole e chi più ne ha più ne metta!!!
Devo dire che il risultato della cornice ha avuto un bell’effetto nella camera della Cucciola e anche le ha apprezzato molto!

Ah un ultimo consiglio….quando comprate la cornice portatevi con voi la sagoma che pensate di attaccarci, avrete cosi una giusta proporzione fra sagoma e cornice!

BUON LAVORO!


E se vi va’ mandatemi qualche foto delle vostre creazioni sarò felice di metterle sulla nostra pagina di FB J ! (cosifantuttetutto@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento