martedì 23 ottobre 2012

MM...Melosa Merenda





Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui per proporvi questa volta, la classica merenda genuina! Ebbene si, anche a costo di scadere nel banale, sono a proporvi una delle mie varianti per la Torta di Mele, nello specifico, quella che la sottoscritta propone non come dessert, ma di solito appunto, come merenda. Negli anni, essendo amante dei dolci con le mele in generale, ho sperimentato molto tipi di ricette, alcune con lievito, altre senza, alcune con crema, altre ancora con caramello. Nonostante questo però, ritengo che non tutte le varianti siano proponibili durante tutte le ore della giornata, in particolare se ci sono dei bimbi o delle persone anziane, perché potrebbero non essere troppo facili da digerire o potrebbe comunque dover essere necessario il piatto e la forchetta, invece che il classico tovagliolo  e un morso.  Ecco quindi la mia classica Torta di Mele…adatta ad ogni occasione!

Sono necessarie 4 mele gialle, belle mature, taglia te a  dadini abbastanza piccoli; ½ bicchiere di latte freddo; ½ cucchiaino di lievito per dolci; 3 uova intere; 150 g di zucchero; 100 g di farina e 100 g di burro fuso, più quello necessario per imburrare bene la teglia.
Dopo aver tagliato a dadini tutte le mele, in una ciotola mescolate, in questo ordine, la farina, il lievito, lo zucchero e le uova e il burro fuso; quando tutto si sarà amalgamato bene, aggiungete il burro fuso, il mezzo bicchiere di latte freddo ed infine le mele.
Prima di aggiungere le mele però, controllate che l’impasto sia abbastanza consistente, perché se è troppo liquido sarà necessario aggiungere uno o due cucchiai belli piani di farina. Ciò detto, imburrate la teglia che preferite, basta che sia larga  sufficienza per spandere bene il composto, e versateci dentro l’impasto!
Cuocetelo per 30-35’ a 200°, girando la teglia ogni tanto, in modo che si cuocia in modo uniforme! Quando sarà pronta spolverata di zucchero a velo!
Buon appetito…e come sempre…buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento