giovedì 6 settembre 2012

La scatola dei viaggi

Chiedo venia, chiedo venia, chiedo venia…lo so, ho latitato un po’ troppo in questo periodo, ma il ritorno al mondo reale dopo le ferie, questa volta è stato più traumatico del solito… comunque eccomi di nuovo qui, questa volta con una novità : un post per il nostro spazio “ lavoretti” ! Di solito, come sapete, io mi occupo quasi solamente della rubrica di cucina, ma questa volta, l’idea mi è piaciuta così tanto, che mi sono dedicata al découpage per qualche giorno.
Dunque, l’idea è nata dal film “Mangia, prega, ama”, tratto a sua volta dall’omonimo libro di Elizabeth Gilbert, che vede come protagonista la splendida Julia Roberts; in una delle scene del film, che consiglio a tutte/i di vedere, Elizabeth confessa ad una amica di avere sotto il letto da tempo la  “Scatola dei viaggi”, ovvero una scatola contente tutti i ritagli del National Geographic, raffiguranti i posti che lei desidererebbe visitare.
Manco a dirlo, l’idea mi ha colpito subito e l’ho trovata adattissima per la mia situazione, visto che sia io che il mio fidanzato, siamo due girelloni, sempre pronti a fare i bagagli e a spostarci anche solo per 24 ore, lavoro permettendo; ma a parte questo, ammettiamolo, chi di noi non ha una lista di posti che gli piacerebbe visitare ? Una lista che ci ha fatto pronunciare la frase “ una volta nella vita questo posto, bisogna proprio che lo veda” ?
Ciò detto mi sono messa all’opera, e devo dire che il risultato è stato ottimo, con una spesa veramente minima, ed  il mio fidanzato è stato entusiasta.
Allora, per cominciare dovete rovistare un po’ nella spazzatura e cercare una scatola delle dimensioni che più vi piace, tenendo presente che però il coperchio serve; ciò detto vi dovete munire di: un tubetto di colla stick , 1 kg di colla Vinilica, di un pennello per spalmarla, un po’ di Attack, un rotolo di scotch trasparente e di perline, conchiglie o sassolini per guarnire il tutto e, ovviamente, di tanti, ma tanti ritagli di giornale che siano sufficienti a coprire la superficie sia interna che esterna della scatola e del coperchio. I ritagli possono essere di qualsiasi tipo giornale, io ho usato dei vecchi Travel e dei vecchi National Geographic, ma è assolutamente indifferente.

La prima cosa da fare, se volete che la vostra scatola assomigli ad una cassette delle lettere è fare il foro rettangolare nel centro del coperchio; per farlo, basta che seguiate una qualsiasi sagoma rettangolare (io ho usato il mio astuccio) con un pennarello, e che poi la ritagliate (potete usare sia un trincetto che le forbici, dipende da quanto è resistente il cartone della scatola).

Ciò detto, dovete incollare i ritagli di giornale con la colla stick, su tutta la superficie della scatola (coperchio compreso) , usando lo scotch nei punti (tipo quelli curvi) in cui è difficile fare aderire bene la carta; dopò di ché dovete dare la prima  passata di colla vinilica su tutti lati ed aspettare che si asciughi bene e che si sia formato una specie di alone lucido;

questa operazione dovete ripeterla per lo meno tre volte, in modo che lo strato di colla sia consistente e la scatola regga bene. Una volta fatto questo, dovete solamente rifinirla, coprendo gli spazi che sono rimasti scoperti, con ciò che più vi piace; io ho usato delle conchiglie, perché le ho reperite facilmente, ma la mia idea iniziale era di usare o dei piccoli bottoni, o delle perline. Scegliete voi, basta che per incollarle usiate l’Attack o il Millechiodi perché la colla vinilica non basta in questi casi.
Devo dire che, una volta tanto,  sono soddisfatta del mio lavoro, perché sapere che ho un posto dove posso raccogliere gran parte dei miei desideri, senza il rischio che questi vadano smarriti nel caos mentale di tutti i giorni, mi da un senso di sollievo… ora so che sono li, e che nessuno me li può portare via !! A questo punto spero solo di poter fare in modo di visitare tutti i luoghi che la scatola racchiuderà e quindi di fare in modo che quella scatola resti sempre quasi vuota!


Vi lascio il trailer del film (che stranamente trovate all'inizio del post) e con la speranza  che anche voi proviate a cimentarvi in questa piccola opera dei desideri …












3 commenti:

  1. che bella!io avevo pensato alla bacheca dei viaggi ma ora la scatola mi mette in difficoltà!in attesa di sapere cosa farò ti lascio il link di un mio post che parla di come riempirla...
    bentornata!
    http://noieilcapo.blogspot.it/2012/09/come-si-chiama-quel-telefilm-le-cose.html
    francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sono proprio contenta che ti sia piaciuta...era tanto che la volevo costruire, ma alla fine non ho mai trovato l'occasione giusta !!
      Alla fine è stato divertente e poco impegnativo, l'unico problema è che a rileggere tutte quelle riviste di viaggi, mi è presa voglia di andare veramente ovunque !
      Senza contare che ho letto il tuo post e l'idea de giro in moto mi è piaciuta tantissimo!!! Peccato che per me e il mio fidanzato sarà impossibile, visto che né io né lui guidiamo nemmeno il motorino!!!
      Appena potrò però, faro un bel post sui miei 4 giorni in macchina in Francia ... Versilia-Lourdes e ritorno!!
      Spero che lo troverai interessante!! La Bea

      Elimina