martedì 10 luglio 2012

Yogurt sfumato ...



Tranquille…non sono fuggita…ho solo avuto veramente troppe cose da fare, ma ora eccomi finalmente, dopo tanto a proporvi un’altra fresca ricetta estiva !!
Avete presente le pubblicità delle torte allo yogurt? Quelle dove fanno sempre vedere che in 5 minuti possiamo preparare la cosa più gustosa possibile, con minima spesa ma massima resa? Ecco, io non ci ho mai creduto e, con il senno di poi, direi che ho sbagliato in pieno !!
Dopo una lunga meditazione, ho deciso di avventurarmi nella preparazione di una di queste torte, tanto in voga d’estate, provando a renderla più dolce possibile, visto i palati mangerecci che girano per casa mia e, direi, che il risultato è stato ottimo senza contare che tra una cosa e l’altra, per la preparazione non ci sono voluti più di 20 minuti, tempo di raffreddamento escluso ovviamente.
Ecco quindi che vi propongo la versione leggermente nutella modificata, della classica torta allo yogurt … siete pronte?

Bene, cominciamo dalla base …
 
1 colonna di biscotti Oro Saiwa
100 g di burro
100 g di zucchero

Sciogliete il burro a fuoco lento (non fate come me, che per la furia lo sparo sempre a 2000 e poi faccio le corse per non bruciare tutto ;), e nel mentre tritate finemente i biscotti. In una ciotola capiente versate il burro fuso con i biscotti, lo zucchero, mescolate bene il tutto e versate il composto sul fondo di una teglia ben imburrata sul fondo e sui lati.

E ora continuiamo con l’impasto …

700 g di yogurt bianco (scegliete voi se più dolce o naturale)
450 di panna montata (se non volete stare a durare fatica, comprate pure quella spray)
5 cucchiai di latte freddo
2 fogli di gelatina
1 confezione di Lingue di Gatto

In una scodella con un paio di bicchieri di acqua tiepida, lasciate ammorbidire la gelatina, per 8-10 minuti e, nel mentre in una ciotola abbastanza capiente versate tutto lo yogurt freddo di frigorifero.  Versate i 5 cucchiai di latte in un pentolino per farli intiepidire e aggiungete, sempre mescolando bene, la gelatina ammorbidita, in modo che si sciolga completamente.
Subito dopo, aggiungete allo yogurt tutta la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto, per evitare che la panna si smonti e, infine, il latte intiepidito con la gelatina.
Dopo aver mescolato per un minuto, versate il composto liquido sopra la base di biscotti, livellando bene e, nel mentre, fate scaldare a bagno maria un barattolo di Nutella.
Appena questa sarà sufficientemente liquida, pendetene una cucchiaiata e, con un movimento a spirale, distribuitela all’interno del composto e in superficie, facendo cadere gli avanzi a goccia al centro. Il risultato che dovreste ottenere è un composto bianco con striature marroni. Ripetete questa operazione, tre volte, poi decorate a piacere i bordi esterni, con le Lingue di Gatto.
Fate raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore, oppure per 3 in freezer. 





Spero vivamente che vi piaccia … vi dico solo che a mio fratello, che è notoriamente uno parecchio difficile da accontentare, ho dovuto levare il vassoio…;)!

Buon appetito !!

Nessun commento:

Posta un commento