mercoledì 4 luglio 2012

Si può parlare di età giusta per la TV?!


Secondo voi esiste una giusta età per la TV? Tv si o TV no? Un giorno andai a trovare la mia amica americana, era tanto tempo che non ci vedevamo e suo figlio di un anno e mezzo più grande della mia Cucciola (lui all’epoca aveva 2 anni), adorava guardare dei DVD che io non conoscevo.
E lei mi spiegò che in America sono molto divulgati e anche utilizzati nei percorsi didattici degli asili. Molte di voi li conosceranno e li avranno anche visti, parlo dei Baby Einstein e Baby Brein.
Inizialmente ero molto scettica, però dopo averne visti alcuni mi sono ricreduta e ho deciso di farli vedere anche a mia figlia. Aveva intorno ai 9 mesi quando le proposi il primo, il Mondo dell’Acqua….lei rimase affascinata da tutti quei colori, suoni e musica. Inizialmente con la frequenza di una volta a settimana o anche meno, guardava questi 20 minuti di “cartoon”, a parer mio molto educativi e interattivi.  
La mia amica, mi  faceva notare che suo figlio, vivendo in una famiglia bilingue (madre americana e padre italiano), avrebbe potuto avere quelle difficoltà nel cominciare a parlare comune a tutti i bambini che vivono in questa realtà e che lei aveva trovato beneficio ed aiuto in questi DVD cosi educativi, visto che lui non aveva neanche frequentato l’asilo nido.

Anch’io ho mandato al nido la Cucciola a 2 anni e devo dire che vedere tutte quelle foto e filmati di animali, natura e il gioco di altri bambini, l’hanno stimolata molto nella classificazione degli animali, nell’imparare i versi, i colori, le forme e tutt’ora le piace molto rivederli.
 E’ stato uno stimolo importante, una proposta che io non potevo darle. Questo ovviamente non vuol dire che faccio stare mia figlia ore e ore davanti alla Tv, anzi sono sempre stata contraria all’abuso della televisione e tutt’ora lo sono, ma quella mezz’ora di TV alla settimana è stata una manna dal cielo, soprattutto per passare un po’ di tempo durante i lunghi pomeriggi piovosi dell’inverno, cosi interminabili e che ti mettono sonno e  stanchezza a dosso, anche se stai sdraiato sul divano, figuriamoci ad inventare mille giochini!!!
Non posso certo negare che qualche volta la televisione ci aiuta a gestire quei momenti di sclero, a trattenerli un attimo e soprattutto a distrarli dalle nostre attenzioni per quei 15-20 minuti consecutivi, che ti consentono di fare duemila cose!!! E comunque ci sono dei paletti, la Cucciola non vede televisione dopo e durante i pasti! Su quello non transigo, può piangere anche in aramaico ma cascasse il mondo non la guarda. 

Che cosa ne pensate voi?? Cosa avete fatto? Come gestite le richieste dei Cartoni da parte dei vostri figli?


2 commenti:

  1. ciao piacere di conoscerti, partecipo al contest di mammafelice. Io penso che con le dovute accortezze i bimbi possono seguire la televisione ma bisognerebbe vigilare su cosa vedono e sulla quantità naturalmente. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere mio! Concordo a pieno con te, video didattici e qualche fiaba non ha mai fatto male a nessuno! Grazie per il tuo commento, a presto! Buone Vacanze :D!

      Elimina