giovedì 26 luglio 2012

Voraci o veraci??



Eccomi di nuovo qui con voi, per l’ultimo post vacanziero, prima di partire per la Turchia, dalla quale tornerò, spero, con qualche nuova golosa ricetta.
Questa volta vi propongo un primo, o meglio, un primo di pesce, Tagliolini alle vongole veraci con pomodorini. Questa ricetta l’ho ereditata direttamente dalla mia mamma, che è un’esperta in materia, però l’ho anche leggermente modificata, perché io sono una di quelle che è convinta che i pomodorini, se sono buoni, stanno bene un po’ ovunque, soprattutto nella pasta.
Eccovi quindi le dosi e il procedimento per preparare un gustoso piatto per 5 persone … 


Ingredienti:

1,5 kg di vongole veraci fresche
500 g di pomodorini saporiti
2 bicchieri grandi di vino bianco
3 spicchi di aglio
1 peperoncino medio
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
olio. q.b
una grande padella o pentola








Procedimento:

prima di avventurarvi  nella cottura delle vongole è necessario che le facciate spurgare a dovere, altrimenti correte il rischio che la sabbia vi finisca tutta all’interno del sugo. Per farlo, versate le vongole in una grande bacinella, o in un grande contenitore di alluminio, in modo che le vongole ci stiano tutte senza problemi e ricopritele completamente con acqua fredda mischiata con due abbondanti cucchiai di sale da cucina (se è sale grosso, ne basta uno) e tenetele a bagno per 30-40’, poi scolatele e lavatale bene, sempre con acqua fredda.
Ripetete questo procedimento per almeno quattro volte. 


Quando siete quasi al termine del quarto lavaggio, cospargete il fondo della padella con un ricco strato di olio e fatelo riscaldare a fuoco medio; nel mentre, fate un battuto con gli spicchi di aglio, il prezzemolo e il peperoncino e versatelo tutto sul fondo della padella in modo che soffrigga a dovere per almeno 5 minuti. Subito dopo, versate tutte le vongole, precedentemente scolate e lavate per l’ultima volta, aggiungete il primo bicchiere di vino bianco, mescolate e coprite tutto con un bel coperchio.  Il tutto dovrà cuocere non più di 12-14’ e, a metà di questo tempo, dovrete aggiungere, in questo ordine, prima i pomodorini tagliati a metà o in quarti, a seconda della loro grandezza, e poi il secondo bicchiere di vino bianco. A pochi minuti dalla fine dovrete aggiustare di sale. 



Quando il sugo avrà finito di cuocere, non prima, perché per qualche minuto deve riposare sul fondo della teglia e insaporirsi bene bene, cuocete pure la pasta che preferite, basta che non sia corta, ricordandovi di scolarla un paio di minuti prima del tempo di cottura. In rapida successione poi, riaccendete il fuoco sotto la padella del sugo, versatevi la pasta appena scolata, e finite cuocerla in modo che si amalgami bene con le vongole e il sughetto che si sarà formato sul fondo.
Servite il piatto bene caldo, accompagnato dal vino bianco che avrete usato per cuocere le vongole, stando attenti a presentarlo ben freddo e servito in una brocca … portare una bottiglia già iniziata in tavola, non è il massimo!!! 




Ciò detto….come sempre vi lascio augurandovi buon appetito e buon ascolto … ci vediamo al ritorno dalla Turchia!! 



Nessun commento:

Posta un commento