martedì 26 giugno 2012

- Asilo....Fatto!


 Oggi è stato l’ultimo giorno di Asilo Nido, da Settembre andrà alla “scuola dei grandi”… alla Cucciola è stato conferito il diploma di AQUILOTTO “in quanto ha imparato a volare con le proprie ali”…questo è quello che riporta il suo primo “foglio di carta” consegnatole per la festa dei Diplomi!!
 La Cucciola ha frequentato questo fantastico nido solo per un anno, ma devo dire che le è servito tantissimo, ha acquisito ancora più indipendenza, sicurezza e poi è diventata una vera cantante…ha un repertorio infinito di canzoncine che canta dalla sveglia, passando dalla cena, fino all’ultimo momento prima della nanna. Ovviamente “Whisky il ragnetto” è anche il suo preferito nei momenti in cui non vuole ascoltare, intonare qualche nota la aiuta a far finta di niente, per la nostra gioia e quella delle nostre pazienze che ad un certo punto hanno un limite…..
Ma torniamo all’esperienza del nido….qualche giorno fa c’è stata la festa, per la quale io e altre 5/6 mamme abbiamo messo su’ un teatrino sulla base del percorso esperienziale di Giacomino e il Fagiolo magico. Abbiamo realizzato i burattini con mestoli di legno (vi posterò qualcosa nella sessione ‘Lavoretti’) e con un po’ di fantasia, non certo la mia, ma quella delle mie fidate comari di lavoro, le mamme di altri due bimbi La S. e La B., che sono state incredibili, io non avrei saputo neanche da che parte cominciare, ho fatto solo i lavori di “manovalanza” , però il giorno della recita sono stata una grande Regista!!!!
 I bambini hanno apprezzato molto, seduti e fermi hanno seguito con grande attenzione tutto lo spettacolino, ma sono convinta che la parte che hanno preferito di gran lunga sulle altre, è stata quando la gallina ha depositato le uova….cioè un cestino pieno di ovetti di cioccolato...yummy!!!! 

 
Devo dire che anche per noi genitori è stata un’esperienza importante, grazie agli incontri fatti con le educatrici e specialisti del settore, abbiamo avuto modo di confrontarci e di esporre i nostri dubbi e le nostre incertezze, che ovviamente sono sempre tante, troppe, talvolta scontate ma che ci assillano e  avere davanti un esperto ti dà un po’ più di sicurezza!
Oggi comunque mi è dispiaciuto molto salutare tutti, riprendere la bustina dei vestiti e tutti i disegni fatti….un ciclo è finito e il tempo è passato velocissimo…in men che non si dica arriverà anche il fatidico giorno della 1° Elementare…non ci voglio nemmeno pensare…sob,sob!!!
Volevo tanto ringraziare tutte quante le  maestre Alessandra, Elena e Martina usando la canzone che abbiamo rivisto per loro…..GRAZIE PER AVER PORTATO PER MANO I NOSTRI PULCINI IN QUESTA LORO PRIMA ESPERIENZA EDUCATIVA!

BAMBINO FORTUNATO
GENITORI FORTUNATI
musica: Lorenzo Cherubini
testo: genitori e bambini

Appena posso io corro al ……
che per me è il posto più bello del mondo
e se devo dirla tutta è proprio un paradiso
mi tuffo in pallestra e riemergo con un bel sorriso!
Problemi zero, c’è solo da giocare
e le maestre son per noi brave da morire
e se devo dirla tutta è proprio un paradiso
tra canti e travasi con tazze di cereali e riso
Ma dove le han trovate queste maestre fate?
Son così dolci e attente, di coccole mai stanche.
E i nostri genitori, per tutto il giorno fuori,
sereni posson stare, niente ci può far male.
Sono un bambino fortunato
perche vado sempre al ………
Sono fortunato per tutto l’amore che ho intorno
E quando viene sera e torno a casa mia
racconto a babbo e mamma quanto bene all’asilo si stia.
Maestre belle come il sole OH OH
non vi possiam sostituire EH EH EH
Maestre belle come il sole NAH NAH NAH NAH NAH
Vi vogliamo abbracciare
E noi genitori che vi osserviamo da fuori
e vediamo i nostri piccoli sbocciare come fiori
vi vogliamo ringraziare di questo paradiso
sicuri del potere che ha avuto il vostro bel sorriso.
Mai un’attenzione in meno, piuttosto una in più
Guardando anche per noi che nessun cada giù
Noi con il cuore in mano grazie vi diciamo
per loro di esser state mamme, amiche e tate
Siam genitori fortunati
perchè andare a questo asilo è un sogno
siamo fortunati perchè di nient’altro abbiam bisogno
E quando viene sera e abbracciamo i bimbi nostri
vediamo sul loro viso il sorriso dei volti vosti.

Mi dispiace ma non ho foto della festa, ero alle “scenografie”……

Nessun commento:

Posta un commento