venerdì 20 luglio 2012

Frittelle al cioccolato ...


Ciao,
eccomi di nuovo qua a proporvi un’altra golosa ricetta…questa volta in circostanze particolari… perché è ufficialmente il mio primo pomeriggio vero di vacanza da tanto tanto tempo…sono al mare, spaparanzata sul divano in un clima bello rilassato. Finalmente…mi ci voleva proprio! Nonostante questo clima ozioso però, non potevo non occuparmi dei miei lettori, fidi compagni di golosità e quindi veniamo a noi …
Ho intitolato questa ricetta “Frittelle al cioccolato”, non perché siano effettivamente delle frittelle, in realtà sono biscotti al cioccolato, ma perché mi piace la loro forma tonda e larga che mi ricorda un po’ i pancake americani …

Ecco quindi gli ingredienti per una ventina di frittelle …

300 g di farina
200 g gocce di cioccolato
100 g di cacao amaro
80 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
1 scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci

Il procedimento …

In una ciotola molto capiente, mescolate tutti gli ingredienti secchi, partendo da farina e cacao insieme, e proseguendo con zucchero, lievito e sale.
Sciogliete poi il burro a fuoco lento, così nel mentre grattugiate la scorza di limone e sbattete le uova; una volta sciolto il burro versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate molto bene fino a che l’impasto non è consistente, morbido, uniforme ma non liquido Si deve staccare bene dai bordi e dovete poter riuscire a plasmarlo a vostro piacimento! Per ultime aggiungete tutte le gocce di cioccolato e continuate a mescolare.
Quando avrete finito, prendete un pugnetto  di impasto, o una cucchiaiata, e modellatelo con le mani in modo da formare una pallina grande poco più di una pallina da ping-pong; formate tutte le palline, schiacciatele in modo che risultino spesse non più di 1 cm e riponetele su una teglia ricoperta di carta da forno (probabilmente ve ne serviranno almeno due) .
Cuocete tutto a 160° per non più di 25-30 minuti, alternando le altezze delle teglie in forno, ogni 7-8 minuti.




Ovviamente non poteva mancare la canzone di accompagnamento ….. a questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito e buon ascolto !! 

Nessun commento:

Posta un commento