venerdì 13 luglio 2012

Attimi di Delirio...



Che confusione!!! Si, confusione e caos in tutti i sensi, interna ed esterna, dell’anima e della voce! E’ un periodo che io e la Cucciola non ci prendiamo per niente, se io dico rosso per lei è blu, se io dico vieni lei và, è tutto un contro senso. La chiamerò 2000 volte al giorno e forse sono poche, se stiamo in un posto 15 minuti dopo 3, tutte le persone che sono intorno a noi conoscono benissimo il suo nome….la mia pazienza, che devo dire è già limitata in partenza, sta subendo degli scossoni notevoli!
Quando dico di avere un diavoletto per le mani, tutti pensano che lo dica per schernire la sua vivacità, ma invece è proprio cosi. C’era qualcuno e non ricordo chi, ma appena mi torna in mente gli lascio la Cucciola per qualche giorno, che mi disse: ”Ah arrivati i tre anni tutto cambia, crescono, ti ascoltano..ti cambierà la vita”, sì la vita me l’ha cambiata eccome, sto’ impazzendo!! 

Avete presente quelle classiche scene da spiaggia, che la mamma và a prendere la bambina nell’acqua e la “trascina” all’ombrellone fra pianti e ramanzine,  e la gente che ti osserva e pensa: “ Ma quella bambina è tremenda” (questo lo dice chi ha visto tutta la scena), oppure “Ma quella mamma dovrebbe prendersi un Valium” (questo lo dice chi arriva al pianto con trascinamento)…ecco queste siamo noi!!! Mi vergogno anche a scriverlo….ma non ci stò capendo più nulla. Va’ bè, che la topastra abbia sempre avuto una forte personalità e tanta determinazione questo lo avevamo capito da mò, ma la frase che mi ha detto pochi giorni fa mi ha fatto rabbrividire “Io voglio fare quello che voglio” e noi vi assicuro non siamo genitori che gliele diamo tutte vinte, noi siamo molto a favore del metodo “Carota e Bastone”!
Ogni volta che succede uno di questi episodi poi mi metto a pensare a me, cosa faccio, cosa posso sbagliare, mi sento che il mio atteggiamento si è un po’ irrigidito perché non riesco a trovare il modo giusto per prenderla e ovviamente la mia rabbia e frustrazione rispecchia la mia incapacità nel riuscirci.

Ma forse i suoi comportamenti sono una copia dei miei? Forse lei vuole attenzioni e io non lo capisco? Forse è un modo per punirmi delle mie assenze lavorative? Non lo so’…ma mi sento un po’ affranta!
Circa tre mesi fa’ all’asilo ci fu un incontro con una pedagogista, molto molto interessante. I genitori esponevano le proprie problematiche e anche i proprio disagi nel gestire i figli, io ascoltai per la maggior parte del tempo, prendendo spunto dai suggerimenti della Dottoressa e felice delle conferma che alcuni metodi che stavo utilizzando erano “giusti”. Se dovessi rifare adesso quell’incontro io sarei fra quei genitori un po’ disperati che non sapevano che pesci prendere !!! E mi chiedo “Ma perché? Eppure sono anche in ferie, posso passare tanto tempo con la mia Cucciola, perché mi sento più nervosa ora di quando lavoro?”

E’ difficile, moooooolto difficile… E’ faticoso, mooooolto faticoso!
 Ma adesso che dorme qui accanto a me il cuore mi si riempie di amore e le morderei quelle guanciotte morbide e delicate!!

 Ditemi che non sono una pazza furiosa e che succede anche a voi… PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Oddio, ma non e' che per caso la mia Bibi ha una gemella dispersa? Ti giuro che sembra la descrizione precisa delle mie giornate con mia figlia, ed io sono mamma a tempo pieno, quindi non ti preoccupare, non te la vuol far pagare perche' lavori, e' cosi e basta!! E nel mio caso non e' cosi perche' e' arrivato il fratellino...lo era da mo...anzi al limite e' migliorata!!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE! Non sai quanto mi abbiano fatto piacere queste parole!

    RispondiElimina
  3. Spiegazione razionale:la fase dei terribili due anni (va dai 2 ai 4 anni, la mia ce l'ha ancora anche se sembra stia scemando)
    Spiegazione irrazionale:Satana si sta vendicando e tu povera mamma piangi e crolli un giorno si e l'altro pure.
    Ma anke se so che non ti consolera':passera', e' vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola....anche se in questo momento mi viene di più da crede alla Spiegazione irrazionale :)!!!!

      Elimina