martedì 5 giugno 2012

Weekend nelle Marche



Per motivi di lavoro sono dovuta andare nelle Marche, fra Fano, Lucrezia e Serrungarina e sono riuscita  a portare tutta la family al seguito. Abbiamo alloggiato all’agriturismo La Meridiana, stile rustico sia nell’aspetto interiore che negli arredamenti, circondato da prati e distese di grano. Non vi dico quando la Cucciola ha visto cavalli e galline… ovviamente impazzita…ogni mattina è andata a salutare tutti “gli animalini”, ha accarezzato i cavalli e gli ha dato anche l’erbetta fresca…che esperienze!!!! Un posto in mezzo alla campagna a soli 20 Km dal mare. La Signora, molto gentile e disponibile, ci ha viziato con delle colazioni da 10, marmellate fatte in casa, torte salate, crostate e un cheese-cake favoloso!
Non conoscevo molto queste zone, ma devo dire che la campagna è veramente suggestiva, un sali e scendi di colline che finiscono a picco sul mare.

 La prima sera quando siamo rientrati, abbiamo trovato ad attenderci uno spettacolo che erano anni che non rivedevo….centinaia di luccioline, che si accendevano ad intermittenza nel buio della campagna. La Cucciola esterrefatta ed emozionata ha chiesto: ”E’ un albero di Natale?”….sembravano proprio le lucine dell’albero…ahahahah!!! Io sono tornata indietro di oltre 20 anni, quando d’estate andavo in campagna dai nonni, era cosi normale vedere le lucciole, acchiapparle e vederle accendersi nelle mani!!! La città spesso ci fa dimenticare quant’è bella la natura e smettiamo di “ascoltarla”!

Il giorno dopo per pranzo abbiamo trovato per caso un’osteria, dopo aver girovagato per la campagna per oltre 5Km, senza quasi dove andare (santo navigatore!!!), un posticino singolare, gestito dal Sig. Filippo che cucina tutto con prodotti della zona…”pochi piatti, ma fatti alla perfezione” ha detto lui e devo dire che è vero! Vi metto qualche foto, perché il posto è arredato in modo particolare.(fotos)

Sabato sera a Fano, lunga passeggiata sul lungo mare di questa zona della riviera tanto conosciuto…com’è cambiato!!! Tanti bei localini, pub, bar e tanta tanta gente…cioè tanti tanti ragazzini Jòvani e noi “tardoni” a nel mezzo con passeggini e zainetti sulle spalle…ahahahah, che ridere ripensare a quando c’eravamo noi a gestire tutte le tresche, devo dire che mi sono messa un po’ ad osservare quello che ci circondava, a tratti anche con un po’ di nostalgia!!!
Domenica finalmente un po’ di relax e ci siamo concessi un giretto a Serrungarina, questo paesino che si arrampica sulla collina come una scala a chiocciola.
Un’alternarsi di tetti rossi, piccole piazzete, scale e viuzze, tenute alla perfezione e contornate da vasi di fiori, da ogni apertura splendide viste di colline e campi. Per scendere la Cucciola ha avuto la fantastica idea di far finta di essere sulla neve, ma senza slittino ovviamente, per la felicità mia e della lavatrice!

Nessun commento:

Posta un commento