venerdì 15 giugno 2012

Il tempo delle pesche...

Sinceramente? Io non sono proprio un’amante dell’estate ! Personalmente preferisco di gran lunga l’inverno, la neve, lo sci, il freddo, la cioccolata calda e tante, ma tante coperte sul letto, non ché il mio fido scalda sonno ben acceso.
Però, c’è una cosa che adoro del periodo estivo e che non si ripete in nessun altro momento dell’anno ... la frutta !! D’estate è un delirio …. Melone, fragole, albicocche, ciliegie, cocomero (non chiamatemelo anguria, per favore) e soprattutto pesche !! 
Ecco quindi una delle mie ricette preferite in questo periodo … la torta di pesche!
Poche ricette sono così semplici e allo stesso tempo tanto gustose, e poco ricette mettono armonia tra grandi e piccini tanto quanto questa…quindi non mi resta che illustravi i pochi passaggi necessari !!!
Ah, già, dimenticavo … vi va un po’ di Jovanotti ???!!!


Buon lavoro e Buon appetito e Buon "ombelico del mondo" …

Ingredienti:

3 grandi pesche mature
3 uova
50 g zucchero a velo
150 g zucchero
150 g farina
200 g burro
mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione:  

in un pentolino a fuoco lento, sciogliete 150 g burro, conservando i restanti 50 g per imburrare la teglia in cui avete deciso di cuocere la torta; nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente mescolate bene i due tipi di zucchero. Quando il burro sarà sciolto, versatelo nella ciotola con lo zucchero e aggiungete ad una ad una le uova, sempre mescolando bene. Quando si sarà formato un composto liscio ed omogeneo, aggiungete la farina, precedentemente mescolata con i lievito, un cucchiaio alla volta, facendola aderire al composto. 


Quando avrete ottenuto un impasto uniforme senza grumi, sbucciate le pesche e tagliatele a dadini non troppo grandi, che andrete ad aggiungere all’impasto.
A questo punto versate tutto nella teglia ben imburrata  e cuocete per 40’ a 160; la torta sarà cotta quando risulterà marroncina sulla superficie e asciutta all’interno! 



Nessun commento:

Posta un commento