domenica 24 giugno 2012

"Cesti" per il pic-nic


 Premesso che io a livello manuale sono una vera schiappa e questo vuol dire che quello che propongo riuscirebbe a farlo anche un bambino di 6 anni, che non  so’ quanto potrò portare avanti questa rubrica, visto che quando mi hanno concepita, non hanno assolutamente pensato  che avrei potuto aver bisogno di un minimo di coordinazione fine e di creatività, magari una minima parte di quella che aveva mio padre, dato che è stato un bravissimo artigiano, ma questi sono solo dettagli,mi permetto di proporvi una cosina carina quanto utile.
Fare un “cesto” per il Pic-Nic con le cassette di legno della frutta:

·         Prendete una cassetta di legno, il fruttivendolo ve le dovrebbe dare anche gratis
·         Carta vetrata di spessore medi
·         Pennellessa rettangolare non troppo larga
·         Sottosmalto bianco ad acqua
·         Smalto opaco bianco
·         Acqua ragia o diluente
        ·         Per Stencil: Colori verde bosco e giallo (quelli che ho usato io), mascherine per Stencil foglie e edera. 
 


Dopo  esservi procurate tutto l’occorrente preparate qualche foglio di giornale in terra. Prendete la vostra cassetta di legno e scartatela dove vedete che il legno si è un po’ sbucciato, cominciando dall’interno, iniziate a dipingere la cassetta con il sottosmalto (non diluitelo), non inzuppate troppo la pennellessa, altrimenti rischiate di far gocciolare  la vernice…stendete bene, fate anche la parte esterna e lasciate asciugare per 30/40 minuti.
Ricominciando dall’interno della cassetta iniziate a passare lo smalto, un po’ diluito con l’acqua ragia, ma non troppo altrimenti lo dovrete ridare più volte. Come sopra per il sottosmalto, tirate bene la vernice senza lasciare residui, dopo aver finito tutto fate asciugare di nuovo e poi, se volete, decorate a piacere. Io ho fatto l’edera e le foglioline con le mascherine da Stencil e ho passato il colore con la spugnetta, ma potete sbizzarrirvi, con Decoupage o quello che vi detta la vostra fantasia (lo so' che ne avete più di me), per i più bravi, perché no dipingete voi un motivo!!!

Io l’ho usate per trasportare piatti, bicchieri, forchette e quant’altro per il Pic-Nic, perché nel momento in cui le svuotate potete capovolgerle, diventando cosi dei comodi “tavolinetti” per appoggiare vassoi o piatti….bello eh!!??
Li ho anche visti in alcuni negozi di complementi di arredo, utilizzati per le vetrine o come espositori oppure li potreste mettere in terrazza per appoggiarci le piantine!!! 

Insomma chi più ne ha più ne metta….a me sono sembrati una bella idea, facile e veloce da realizzare!

Nessun commento:

Posta un commento