lunedì 28 maggio 2012

Le 5 regole d'oro!

Ci sono 5 regole importanti da seguire per  fare attività sportiva di qualunque genere:


LE SCARPE: Prima regola fondamentale è la scelta delle scarpe da ginnastica. . In commercio ce ne sono di tantissime, coloratissime e fashionissime cercate di scegliete quelle più idonee per il vostro piede, vi eviteranno dolori muscolari e traumi articolo-tendinei….. E RISPARMIERETE IN FISIOTERAPISTI!!!
Se nella vostra città ci sono negozi che vendono articoli sportivi per l’atletica leggera, affidatevi a loro per le scarpe da running, vi sapranno consigliare le più conformi al vostro piede….ASSOLUTAMENTE NO  a quelle con suole piatte senza rinforzi al tallone!
Per voi che fate sport all’aperto l’importanza delle scarpe si triplica, ricordatevi di controllarle e di verificare il loro potere ammortizzante. Se dopo il solito allenamento sentite qualche affaticamento o dolorino appurate che il vostro “mezzo” sia ancora in buono stato!!!!
Per capire se hanno perso elasticità e capacità di assorbire gli urti, prendine una e piega la suola, avvicinando la punta all’allacciatura, se riesci senza sforzo le tue scarpe sono da buttare via.


TOP: Per noi donne è importantissimo il top per sorreggere bene il seno… una ricerca ha riscontrato che mentre corri, i tuoi seni rimbalzano anche di 20 cm, incredibile vero??!!
 Di Top ce ne sono di vari tipi e brand, per le più generose consiglio quelli rinforzati sotto le coppe o i reggiseni sportivi con l’incrocio dietro la schiena tipo costume olimpionico, sono acquistabili in qualunque negozio di sport e anche da Decathlon.
Mentre facciamo attività dobbiamo sentirci a nostro agio, ben sostenute e libere nei movimenti…..sicure di noi stesse!

ABBIGLIAMENTO: A me personalmente piace molto sentirmi comoda e penso che non ci sia cosa migliore del cotone, di un paio di pantaloni o fuseaux o se preferite pantaloncini che assorbano il sudore. Non simpatizzo molto per gli articoli in acrilico, soprattutto le magliette o canotte che inoltre emanano pessimi odori e possono dare anche irritazioni cutanee. Mettete quello che vi fa sentire più comode e soprattutto tranquille, larghe o strette, T-Shirt o Canotta, se vi piacciono prodotti più tecnici tipo quelli in dry-fit, fate pure ma ricordate di portarvi una maglietta a manica lunga se vi allenate in palestra, adesso si comincia con l’aria condizionata  e se siete sudate rischiate di incorrere in inutili dolori cervicali o peggio ancora in raffreddori e mal di gola!!!
Vi consiglio di andare a dare un’occhiata da Decathlon che ha tanti articoli sportivi ad un buon prezzo, se nella vostra città non c’è potete anche acquistare Online.

IDRATAZIONE: Quando svolgete qualunque attività fisica  ricordatevi sempre di avere con voi una bottiglietta d’acqua, io la tengo anche sul bordo vasca quando nuoto J!
Durante il periodo più caldo, il nostro fisco ha bisogno di essere un po’ sostenuto con qualche vitamina o sale minerale, visto che la nostra dieta ne è sempre un po’ carente.   Fatevi consigliare dal vostro farmacista, omeopata o erborista un prodotto da aggiungere  alla semplice acqua. Lo consiglio a tutti sia a chi si allena indoor sia a chi si allena all’aperto.
Personalmente non simpatizzo molto per quelle bevande specifiche che si acquistano nella grande distribuzione, spesso hanno un alto apporto calorico. Se proprio vi piacciono leggete bene le etichette dei valori nutrizionali e cercate di comprare quelle con meno zuccheri.

MOTIVAZIONE:  Se siete principianti, non demordete dopo i primi dolori muscolari, per fare attività fisica ci vuole tanta motivazione lo so, ma pensate che i “dolori” che sentite sono i vostri muscoli che hanno lavorato e che allenamento dopo allenamento, non vi faranno più male!!!
Se siete iscritti ad una palestra non esitate a chiedere consigli al responsabile della sala fitness oppure ad un Personal Trainer che inizialmente potrà insegnarvi a fare gli esercizi correttamente e ad usare macchine che non conoscete!

NB. Prima di cominciare qualunque attività fisica, soprattutto se avete deciso adesso di iniziare a farne per la prima volta nella vostra vita o se è molto tempo che siete fermi, fatevi fare una visita dal vostro medico curante o meglio ancora una visita medico-sportiva. Qualunque tipo di attività và fatta in buone condizioni fisiche, anche per ottimizzare l’attività da programmare.
Ci sono 5 regole importanti da seguire per  fare attività sportiva di qualunque genere:

Nessun commento:

Posta un commento