lunedì 28 maggio 2012

Giugno all'Italiana ... Bianco, Rosso e Verde

Ingredienti:

1 confezione di pane da tramezzini

400 g di salmone affumicato

200 g di formaggio caprino

2 mazzetti di prezzemolo

300 g pasta corta

500-600 g fragole

100 g zucchero semolato

1 limone

1 bottiglietta di panna montata fresca

foglie di menta

olio extravergine di oliva q.b.


Per iniziare …

Prendete una confezione di pane da tramezzini, tagliale le fette a metà per la diagonale.

Tagliate a dadini o a fettine sottili  una parte del salmone affumicato, poi lavate e asciugate bene il mazzetto di prezzemolo.  Spalmate il formaggio caprino fresco sui triangoli che avete ricavato dal pane per tramezzini, ponete al centro i dadini o le fettine si salmone e decorate ogni crostino con una fogliolina di prezzemolo. Servire freddi o a temperatura ambiente.
 
Per continuare … 

Tagliare il resto del salmone a dadini o a fettine sottili e fatelo rosolare in una teglia con  un pochino di olio e una spolverata di pepe; scolatelo appena inizia a diventare opaco.  In una scodella mescolate il prezzemolo tritato in precedenza con un dito di olio extravergine di oliva. Cuocete la pasta al dente e quanto sarà pronta, scolatela bene e riponetela subito dentro la pentola (da cui avrete tolto l’acqua). Mescolate il battuto di olio e prezzemolo con la pasta appena ancora calda e, subito dopo, versare anche tutto il salmone e mescolare bene.

Lasciatela  raffreddare per una decina di minuti e servitela tiepida.

Per concludere ….

Lavate bene le fragole e tagliatele a dadini non troppo piccoli. Riponetele in una ciotola capiente  e aggiungete il succo di un limone ben spremuto e tre cucchiai di zucchero semolato.

Lasciatele riposare in frigorifero per qualche ora, fino a che non sarà comparso un bello strato di sughino rosa.  A questo punto decorate con un abbondante ricciolo di panna montata e  squalche fogliolina di menta  !!




Nessun commento:

Posta un commento