lunedì 24 giugno 2013

E pasta alla Norma sia!



E pasta alla norma sia! Si, lo so! Sono pessima, ho latitato in un modo imbarazzante! Lasciate che a mia discolpa vi dica che…no, niente! Le scuse non reggono! Ho avuto un sacco da fare con il nuovo lavoro e mi sono un attimo persa! Sto provando a fare del mio meglio ma non so se sarà abbastanza! Vedremo! 
 Comunque, a parte questo, vi confesso che ultimamente cucino poco e punto purtroppo!Non riesco veramente a stare dietro a tutto. Vi dico solo che ho iniziato a fare la spesa online! Che tristezza!
Qualche volta però, ai fornelli mi ci sono messa, anche perché la mia cucina è uno spettacolo e tante volte mi dispiace sfruttarla così poco. A questo proposito, più o meno all’inizio del mese scorso, mi sono voluta cimentare nella pasta con le melanzane, anche detta pasta alla Norma. Io la adoro, è un piatto che non mi basta mai e di cui quando ne ho la possibilità non faccio mai a meno! Per una volta quindi, armata di cestello e melanzane, ho provato a prepararla in casa.
Partiamo quindi dagli ingredienti necessari. Dosi per due persone: 2 melanzane medie (meglio quelle oblunghe); 1 kg di sale grosso; olio per friggere; 1 confezione di pelati ed una decina di pomodorini ciliegini; una confezione di ricotta grattugiata; olio; aglio; cipolla; sale; 250 g di pasta corta; 4 foglie di basilico.
Allora, il primo passo è quello di lavare e tagliare le melanzane. Fatto questo, mettetele sotto sale  in modo che spurghino a dovere, per almeno un’ora. Una volta trascorso il tempo necessario, lavatele bene dal sale rimasto in eccesso. Mentre fate questa operazione, vi consiglio vivamente di iniziare a mettere l’olio per friggere in un pentolino, in modo che raggiunga la temperatura giusta per friggere mentre avrete finito di scolare e lavare le melanzane. Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura, friggete bene le melanzane e scolatele su un buono strato di carta assorbente. Lasciate poi che si raffreddino.  
Mentre attendete il tempo di raffreddamento, iniziate a preparare il sugo. Il primo passo è quello di mettere uno strato di olio (non troppo), sul fondo di una padella grande ed antiaderente. Fatto questo, preparate un trito di aglio, cipolla, un pizzico di peperoncino e fatelo soffriggere nella padella. Quando il soffritto sarà pronto, versate nella padella la confezione dei pelati con i pomodorini ciliegini tagliati a metà. Sfumate con mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e portate a cottura il sugo, mescolando con un mestolo di legno e sfumando sempre con dell’acqua se necessario. 
 
Mi raccomando, non aggiungete sale, perché il sale con cui hanno spurgato le melanzane sarà sufficiente ad insaporire tutto, anche l’acqua per la pasta.
Mentre il pomodoro cuoce, tagliate a dadini le melanzane e mettete l’acqua per la cottura della pasta. Una volta pronto il sugo di pomodoro, buttate la pasta (dovrete salarla meno della metà della dose che usereste normalmente, altrimenti il piatto sarà immangiabile) così, durante il tempo di cottura, potrete terminare la preparazione del sugo. Per farlo aggiungete al sugo di pomodoro due cucchiaiate di ricotta grattugiata e mantecate leggermente. Fatto questo, inserite anche le melanzane e spadellate bene! Attenzione a che il sugo di pomodoro non si ritiri e restino solo le melanzane. Per evitarlo, iniziate ad amalgamare la ricotta 10 minuti prima che il sugo sia effettivamente pronto.  
Scolate la pasta bene al dente e, senza che ci rimanga acqua dentro, versatela nella padella del sugo e spadellate bene di nuovo. Da ultimo, aggiungete un’altra spolverata di ricotta grattugiata e le foglie di basilico. 






Lo so, non è velocissima come preparazione, ma vi assicuro che ne vale la pena. Vi consiglio però, di mangiarlo come piatto unico, perché decisamente nutriente. Non mi resta che augurarvi buon appetito e, come sempre, buon ascolto! 









Nessun commento:

Posta un commento