martedì 16 aprile 2013

Cioccolatiamoci


 Eccomi di nuovo qui a parlare di schifezze dolciose! Non so voi, ma io in questo periodo, mangerei anche la scrivania condita! Mah, sarà! Comunque, visto che da quando ho iniziato a lavorare torno sempre tardi a casa, ultimamente mi sono convertita alle pietanze congelate, da me tanto odiate! Non temete, non tutto congelato, solo cose come pesce e verdure, così quando torno metto tutto in forno e, nel tempo che impiego per farmi la doccia e preparate la roba per il giorno dopo, è tutto pronto! Tornando all’argomento però, dato che ultimamente a mangiare queste cose congelate, stavo iniziando a sentirmi in colpa nei confronti della mia adorata cucina e della mia passione culinaria, l’altro giorno ho deciso di sdarmi!
Mi sono quindi dedicata alla preparazione di cioccolatini!! Anche se è un procedimento semplice, mi piace tanto farli! E’ proprio una cosa che mi dà soddisfazione! All’occorrenza, mi ero già comprata tutta una serie di formine, a forma di mostro, di spicchio di limone, di conchiglia e di delfino! Le uniche occasioni in cui gli stampini di silicone sono veramente utili! Allora, tanto per cominciare mi sono munita di 3 etti di cioccolata al latte, 3 etti di cioccolata bianca, 2 etti di cioccolata fondente, 3 mestoli, una grande pentola piena di acqua per sciogliere tutto a bagno maria e, infine, tre piccoli pentolini dove sciogliere il cioccolato. Mi sono anche procurata qualche nocciola (alcune le ho sminuzzate, altre le ho usate intere) e dei cereali. Ciò detto ho iniziato a pensare a come strutturare i cioccolatini, perché sapevo che una volta sciolta la cioccolata avrei dovuto fare abbastanza in fretta nel mettere la giusta dose all’interno degli stampini. 
 
Presa la mia decisione ho iniziato a fondere la cioccolata fondente e riempire le conchiglie. Sul fondo di ogni stampino ho posto mezzo cucchiaino di cioccolata fusa e mezzo cucchiaino di mandorle tritate! Con la cioccolata fondente avanzata ho invece fatto un mix con i cereali, che poi ho diviso in piccole porzioni dentro i pirottini. Finito di riempire gli stampini con il primo strato di fondente, li ho riposti in freezer per 15 minuti. In attesa che il quarto d’ora trascorresse ho fatto la stessa cosa con la cioccolata al latte, con cui però, ho riempito quasi tutti le formine mettendoci anche le mandorle intere.  Riposti anche questi nel freezer, ho levato i fondenti, su cui ho versato un altro strato di cioccolata, questa volta al latte, per poi metterli nuovamente a ghiacciare. Finito con le conchiglie fondenti misto latte, mi sono dedicata a tutti le altre formine latte misto bianca! Una delizia!
Il procedimento per fare i cioccolatini in casa tutto sommato è abbastanza semplice, perché il meccanismo è sempre fusione, riempimento, freezer e via di seguito. Questo vi lascia un buono spazio di manovra per dare sfogo alla vostra fantasia! Solo un consiglio, se volete portarvi dietro i cioccolatini per offrirli a qualcuno, lasciateli tutta la notte in freezer, perché altrimenti si sfalderanno tutti e farete un pastrocchio!Ciò detto non mi resta che rimanere in delle foto dei vostri esperimenti! E come sempre...anche la canzone!

Nessun commento:

Posta un commento