mercoledì 28 novembre 2012

Zucchina...formaggina...


Chiedo venia per l’assenza prolungata, ma le tesi incombe e il trasferimento a Milano anche! Comunque, bando alle ciance… oggi sono qui per proporvi un gustoso antipasto, facile da preparare ma con cui riuscirete a fare un figurone, lo Sformato di zucchine con pancetta e formaggio! 
Ok, detta così sembra una mattonata, ma vi assicuro non lo è per niente.Partiamo dagli ingredienti: ci serviranno 8 etti di zucchine, 7/8 etti di patate lessate e poi sbucciate, 3 uova, 5 fette di pancetta tagliata fine, 1 etto di prosciutto cotto o mortadella se preferite, 1 etto di parmigiano grattugiato, 1 etto di brie o fontina, sale, pepe, olio, e uno stampo da ciambellone. Iniziate lessando le patate e, mentre queste sono sul fuoco, tagliate a rondelle fini e cuocete a fuoco basso le zucchine. Quando le patate saranno pronte levategli la buccia, schiacciatele bene, ed unitele alle zucchine in modo che si formi un composto omogeneo. 
A questo composto aggiungete tutti gli ingredienti sopra, tranne la fontina o il brie, e mescolate molto bene. Riscaldate il forno a 200°. Quando avrete finito foderate con della carta da forno il fondo dello stampo da ciambellone e imburrate bene sia i bordi che lo stesso fondo, infine aggiungete tutto l’impasto. Infornate e cuocete a 200° per 30-35 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina marroncina sul bordo. Mentre lo sformato cuoce, rosolate le fettine di pancetta su una padella antiaderente ben calda e fate fondere a bagno-maria il brie o la fontina. Quando tutto sarà pronto, scodellate bene lo sformato, versate all’interno del foro il formaggio fuso che si addenserà in modo da sembrare un piccolo formaggino e riponete sulla parte superiore le fettine di pancetta abbrustolite.

A questo punto non mi resta che dirvi…abbuffatevi!!! 
Vi assicuro che non lascerete deluso nessuno!!
Come sempre ecco anche la canzone per accompagnare il vostro lavoro…!!

Nessun commento:

Posta un commento