lunedì 5 novembre 2012

La Milka Mucca


Eccomi di nuovo qui! Questa volta però, non vi proporrò golosità casalinghe, ma vi racconterò di una manifestazione di golosità assoluta!
Per chi di voi non lo sapesse, ogni anno a Perugia, una delle roccaforti della cioccolata italiana, viene organizzato Eurochocolate, una delle più grandi fiere del cioccolato di Italia!
Per tutto il centro storico del capoluogo umbro sono presenti stand di tutte le migliori cioccolate artigianali, fiancheggiate anche dalle immancabili marche commerciali che, di solito però, per sopperire al fatto che i loro prodotti si trovano anche al supermercato a prezzi più accessibili, organizzano qualcosa di simpatico che può attrarre bimbi e genitori!
Insieme a tutte le bancarelle che offrono ogni tipo di cioccolosità che la vostra mente può immaginare, ci sono anche stand di derivati vari, come per esempio, la ciocopiadineria, un banchino in cui viene proposta ogni tipo di variante di piadina con il cioccolato, o  il ciocodog/cat, dove vengono proposti gadget e prodotti cioccolatosi per animali, privati della proteina che i nostri amici pelosi non tollerano, o ancora tutte le bancarelle con i ciocogadget, ovvero custodie per cellulari a forma di tavoletta di cioccolata, magliette, cornici in puro ciccolato, portachiavi e, l’immancabile ciocolamp, una fantastica lampada da comodino raffigurante un vaso di cioccolata da cui sgorga cioccolato fuso! Oltretutto poi, l’organizzazione è sempre ottima, perché i mezzi messi a disposizione per arrivare sono sempre ben funzionanti, perché o con il minimetrò, o con i bus navetta, veniamo portati direttamente in centro, praticamente una volta che si è parcheggiato la macchina o si è scesi dal treno, si inciampa direttamente in un pezzo di cioccolata!


 Per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti, devo dire che i prezzi non sono esattamente da fiera, ma negli ultimi anni si sono molto ridimensionati …quest’anno per la prima volta sono riuscita a comprare tutto quello che volevo…soprattutto il gianduia bianco con le nocciole, un qualcosa che si avvicina molto alla bontà assoluta!
I costruttori di dolcezze poi, che sono l’organizzazione che si occupa della gestione dell’evento, ogni anno mettono a disposizione, al costo di 5 euro, la Ciococard, ovvero una specie di tesserina punti con la quale si possono ritirare dei prodotti omaggio presso gli stand selezionati, acquistabile anche su internet!
Tutto quello che vi ho descritto inoltre, è circondato da un clima di festa incredibile, con bambini ovunque, assemblatori di palloncini e, offerte di assaggi vari; senza 
considerare che, insieme ai banchini di cioccolata, ci sono anche quelli di prodotti salati tipici che, a prezzi più che onesti, offrono prodotti di qualità!
A questo punto cosa posso dirvi, se non, partecipate, partecipate, pasrtecipate!!!!
Io vado ogni anno e non resto mai delusa … solo un piccolo consiglio…ABBUFFATEVI E NON RINUNCIATE AD ASSAGGIARE QUELLO CHE VOLETE!
Ora lascio che le foto parlino da sole…come sempre, buon appetito e buon ascolto!!












1 commento: