lunedì 18 giugno 2012

Un primo all'aperto ...

C’è qualcuno che le chiama “grigliate estive”, quando di grigliato il più delle volte c’è  poco o nulla, altri che si lanciano in inglesismi tipo “garden party”, altri ancora che usano l’equivoca espressione “merenda-cena” ma, alla fine, la realtà è sempre quella, si tratta di cene! Ad un orario piuttosto che un altro, ma sempre di cene si tratta!  Il mite clima estivo, le belle giornate in cui il sole tramonta tardi, non sono altro che scuse per storpiare il nome e il contenuto di questi eventi culinari. Soprattutto il contenuto. Mi spiego meglio.
Per come la vedo io, qualsiasi invito che si rispetti, sia in inverno che in estate, non può non comportare qualcosa di caldo nel menù; non sto dicendo che il 10 agosto dobbiamo metterci a fare bollito e minestrina in brodo, o carbonara e arrosto,  ma un primo semplice e caldo, secondo me, andrebbe sempre proposto.  Ecco perché oggi vi illustrerò uno dei miei ultimi esperimenti …. Spaghetti tonno, pomodorini e capperi!
Quando parlo di esperimenti, non parlo di novità gastronomiche, ma parlo di miei esperimenti, nel senso che è  la prima volta che mi accingo nella preparazione del piatto … devo dire che questa volta sono stata proprio contenta !!
A questo giro l’idea mi è venuta proprio perché sono stata invitata ad una cena in giardino (ovviamente chi ci ha invitato ha usato l’espressione “Garden Party”, perché dire solo cena in giardino era brutto ….mah), con tanto di organizzazione con musica, varie ed eventuali. 
Peccato che l’organizzatore, si fosse dimenticato un piccolo dettaglio … il cibo !!
In assenza di immediati volontari, sempre l’organizzatore, aveva proposto di fare una cena solo fredda, con un po’ di bibite a seguire ….ora, immaginatevi la faccia di una astemia e amante della cucina come me, quando ho saputo questa cosa…ovviamente sono inorridita! 

Ciò detto mi sono offerta volontaria per preparare da mangiare, ma mi ci voleva un’idea nova…..sono andata un po’ a cercare in giro ed ecco che la lampadina si è accesa.
Non ho perso tempo, giusto giusto ieri sera l’ho sperimentata…. ecco quindi  a voi i risultati e gli ingredienti necessari ! 
Buon appetito !

Per 4 persone:
500 g spaghetti di quelli
cottura 12’
4 scatolette di tonno da 150 g
1 confezione di pelati
1 confezioni di pomodorini 
½ barattolo di capperi sotto sale
Olio e sale q.b.  

Preparazione:
Mettete l’acqua a bollire in una pentola adatta per cuocere gli spaghetti e chiudetela con un coperchio; quando bollirà buttate la pasta girando continuamente, in modo che gli spaghetti non si attacchino; nel mentre preparate il sugo.
In una padella abbastanza grande mettete un pochino di olio, tanto da farlo aderire su tutta la superficie, poi accendete il fuoco e tenetelo basso; lavate bene e tagliate a dadini i pomodori e, quando l’olio sfrigolerà, aggiungeteli, insieme a tutta la scatola di pelati. Lasciateli cuocere per 5’ abbondanti, e poi aggiungete la mezza confezione di capperi sotto sale, che avrete precedentemente lavato e pulito. 
Lasciate cuocere tutto per altri 5’ e poi aggiungete il tonno, mescolando bene, in modo che si spezzetti e che si amalgami al sugo, poi aggiustate di sale.  
A questo punto, se avete fatto le cose per bene, la pasta dovrebbe essere pronta, quindi scolatela e saltatela in padella con molta calma, in modo che la parte buona del sugo non rimanga tutta sul fondo.


Dimenticavo .... ecco la canzone di sottofondo adatta ...buon lavoro !! 




Nessun commento:

Posta un commento