giovedì 27 settembre 2012

Evviva la “Scuola dei Grandi!”




Non so se l’EVVIVA è piu’ per me o per la Cucciola…diciamo per tutte e due và! Dopo tre mesi, finalmente, si riaprono i battenti della scuola anche per lei.
Era già da tempo che mi diceva “Mamma io a Settembre andrò alla scuola dei grandi vero? Perché io sono grande, grande!”  si soldo di cacio (non gliel’ho detto eh!), “Si amore, ti divertirai un sacco. Conoscerai nuovi bambini e avrai delle brave maestre ne sono sicura :D!” ….ma dove? Ero preoccupata, non avevo mai visto l’asilo, né le maestre e passare dal fantastico Nido al sistema scolastico vero e proprio mi faceva terrore. Perché voi dovete sapere che io con la scuola e gli insegnanti non ho mai avuto un buon rapporto, soprattutto alle superiori…oh mio dio, non ci voglio nemmeno pensare!

All’inizio di Settembre riunione con tutti i nuovi genitori e il tutto inizia cosi:

Ore 17.30 Riunione, le maestre arrivano alle 17.40, con tanto di scuola chiusa.
Organizziamo (si esatto, noi genitori) velocemente una stanza con panchine e posti a sedere, le maestre si presentano, blaterano tra di loro, fanno una specie di appello….tutto molto alla rinfusa, praticamente dalla fine della scuola loro non si erano riviste fino a quel momento. Aiutooooo!!!!
Dopo una mezz’ora prendono in mano la situazione le due insegnanti un po’ più spigliate, una delle quali è anche la Coordinatrice Didattica e che per fortuna saranno quelle della Cucciola….a quel punto mi tranquillizzo un po’!
Ci fanno vedere la scuola, in confronto al piccolo nido tutto perfetto, lì è il caos, ma mi dico “Dai su, non fare la mamma apprensiva, non lo sei mai stata non comincerai mica ora! Pensa positivo, positivo, positivo!”
Ci consegnano una scheda da compilare e la Lista Della Spesa:

Grembiule, Cartoncino Bristol, Biscotti, Grembiule per Dipingere, Pennarelli…PENNARELLI?????
Ma come non hanno i pennarelli? Il minimo…e ho pensato a come siamo messi male, mi è preso lo sconforto, non tanto per la cosa in sé, ma per quello che ne concerne, il nostro paese, il nostro stato e quelle povere maestre che devono barcamenarsi con quello che hanno o che trovano o con quello che noi gli diamo! 


I giorni sono passati, perché ovviamente la Cucciola è rientrata nell’ultimo gruppo d’inserimento, e finalmente il 24 Settembre è arrivato. Eravamo tutte euforiche…sì anch’io perché la Pulce è sempre felice quando ci sono novità e sono nuove esperienze anche per me!
“Amore oggi finalmente andiamo a conoscere tanti bimbi nuovi!!!” e lei:”Siiiii, yuppiiiii!!! Io vado alla scuola dei grandi vero Mamma? E farò taaaaante cose bellissime”….”Sì tesoro certo. Senti la mamma starà un po’ lì con te ok?” Lei “No mamma non importa” io “O.0 ah! Non posso stare un po’ a vedere?” , risposta “ Si si và bene!” detta con aria di sufficienza…”Ah, okay Grazie!”
Arriviamo all’asilo, altri bimbi erano davanti al cancello bramosi di entrare, 10.45 in punto ci aprono e ognuno và alla sua classe…TOC,TOC….apriamo la porta e 20 bambini con il grembiulino, seduti educatamente ci accolgono con un CIAOOOO corale. La maestra invita i nuovi bimbi a sedersi e tutti insieme cantano una canzoncina. Il mio cuore si è aperto di gioia e di tanta serenità, la Cucciola in un attimo si è trovata a suo agio, tanti giochi e con tutti quei bambini nuovi da conoscere.
Ma d’altro canto, non mi aspettavo niente di diverso, perché lei è veramente eccezionale da questo punto di vista. Quando c’è da giocare, da stare in compagnia e da divertirsi, lei è sempre in prima fila.

Dopo circa 20 minuti sono andata via e le maestre al mio ritorno mi hanno detto che era stata tranquillissima!
 Per farvela breve domani sarà l’ultimo giorno di questa prima settimana di materna e da Lunedi rimarrà a pranzo quindi per noi l’inserimento si può dire già finito!!!

COMPLIMENTI TESORO MIO!!!!

2 commenti:

  1. come ti capisco...anche noi abbiamo iniziato la scuola dei grandi!!
    Mia figlia ci ha creduto così tanto che non vuole più il pannolino di notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece spero che si decida a togliere il ciuccio!!! La vedo paaaarecccchio duuura!!!

      Elimina